Microcomputer: introduzione alla programmazione Assembly

Giuliano Donzellini, Domenico Ponta

Analisi e tracciamento di un semplice programma de-crittografico

100034

 

v1.71

Il seguente programma esegue una semplice sequenza di de-criptografia su di una certa tabella di numeri (definita "messaggio" nel seguito). Questo laboratorio è utile per guadagnare confidenza con il set di istruzioni del DMC8, utilizzando il debugger del d-McE (Deeds - Micro Computer Emulator).

Il messaggio da de-criptografare è definito qui:

Un click sulla figura aprirà il programma nell'editor del d-McE. Lo si analizzi, leggendo e commentando, riga per riga, la sequenza delle istruzioni. Occorre capire cosa fanno le istruzioni, prestando particolare attenzione alla esecuzione dei cicli e alle condizioni dei salti. Si descriva la funzione svolta dal programma, aggiungendo al codice assegnato degli opportuni commenti.

La funzionalità del programma può essere verificata nel debugger, tracciando la sua esecuzione in modalità "passo passo". Per osservare i cambiamenti delle locazioni di memoria coinvolte nell'esecuzione del programma, si può spostare la vista del riquadro della memoria, fino alle locazioni di nostro interesse (potete usare i comandi presenti nel menù di contesto della memoria).