Multiplexer e Demultiplexer

Giuliano Donzellini, Domenico Ponta

Analisi di un multiplexer (da 2 a 1)

005030

 

v1.71

Disegnare lo schema e verificare il comportamento del multiplexer da 2 a 1 rappresentato nella figura seguente, usando il Simulatore di Circuiti Digitali (d-DcS). Un click sulla figura aprirà una traccia del disegno nel d-DcS.

Dopo avere completato lo schema, verificarne il funzionamento con l’uso della simulazione funzionale, con il commando (Interactive Animation). In questa modalità di simulazione, gli interruttori di ingresso possono essere commutati, e l'uscita della rete cambierà in funzione di essi. Completare quindi la tavola di verità disponibile nella traccia della relazione.

In ultimo, eseguire una simulazione temporale (Timing Diagram Simulation, commando sulla barra degli strumenti del d-DcS) che ne dimostri il funzionamento. Si suggerisce di utilizzare una sequenza di test come quella proposta qui di seguito (disponibile nella finestra del diagramma temporale), in modo da rendere facilmente distinguibile, sull'uscita Out, il segnale di ingresso selezionato da Sel, in un dato momento. Infatti, in questa sequenza di test, l'ingresso In1 cambia il suo valore molto più rapidamente di In2.