Multiplexers e Demultiplexers

Giuliano Donzellini, Domenico Ponta

Analisi di un sistema semplificato di comunicazione su linea condivisa

005050

 

v1.71

In figura è rappresentato un sistema (semplificato) di comunicazione su linea condivisa. I quattro segnali in ingresso al sistema (In_A, In_B, In_C e In_D) sono inviati (non simultaneamente) dal Trasmettitore attraverso la linea Channel. Il Ricevitore si occuperà di trasferirli sull’uscita desiderata (Out0 o Out1).

Un click sulla figura aprirà nel d-DcS uno schema con le sole terminazioni di ingresso e uscita. I componenti "Mux 4-1" e "Demux 1-2" sono disponibili sulla barra dei componenti del d-DcS.

Dopo aver completato lo schema come in figura, si verifichi, con una simulazione funzionale, con il comando , il corretto funzionamento del sistema. Si realizzi inoltre una simulazione temporale, con il comando . La sequenza di test visibile qui sotto è disponibile nella finestra del diagramma temporale: nelle sequenza proposta, gli ingressi cambiano il loro valore in modo da rendere riconoscibili le loro variazioni attraverso la linea Channel e le uscite Out0 e Out1, in accordo con i valori degli ingressi di controllo Sel0, Sel1 e SelOut.